Il Territorio


Il Bed & Breakfast “Casa La Letrica” si trova a Lettomanoppello, nel centro storico, a 15 Km dall’ incantevole contesto degli impianti sciistici della majelletta e dal Blockhause, punto di partenza per numerose escursioni alla scoperta della Majella.

 

NATURA, SCI, TREKKING: LA MAJELLA!

majella-b&b-bedandbreakfast

Majella

 

In 15 minuti potrai goderti la neve della Majelletta o di Mammarosa o indossare le scrape da trekking e partire alla scoperta della Majella: la nostra montagna madre!

Disponiamo di un magazzino dedicato, adiacente al Bed&Breakfast.

All’ interno del magazzino potrai riporre la tua attrezzatura (sci, tavola, scarpe, mountain bike etc) e fare anche piccole riparazioni!

Un servizio pensato per chi vuole utilizzare il Bed & Breakfast “Casa La Letrica” come punto d’appoggio per vivere, in tutte le stagioni, la natura del Parco Nazionale della Majella.

 

majella-b&b-bedandbreakfast

Majelletta

 

Ti segnaliamo un paio di link per maggiori informazioni:

 

 

 

I LUOGHI DELLA SPIRITUALITA’

majella-b&b-bedandbreakfast

Grotta Sant’Angelo

L’Abruzzo in generale e la nostra zona in particolare,  è pieno di piccoli gioielli da scoprire: santuari, eremi, basiliche incastonate tra la Majella e il Morrone.

Sarebbe troppo lungo proporti un itinerario completo: ti segnaliamo cosa puoi vedere avendo come punto di partenza il Bed & Breakfast “Casa La Letrica” a Lettomanoppello, a non più di una mezzoretta di auto.

Partiamo da Lettomanoppello: anche nel nostro comune il famoso Celestino V lasciò il segno: sulla strada che porta alla Majelletta- Passolanciano potrai trovare la “FONTE DEL PAPA”.

Poco più sopra, sempre proseguendo per Passolanciano, Lettomanoppello offre la bellissima “GROTTA S.ANGELO”, con la statua di S. Michele Arcangelo, risalente al XIII secolo (originale presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara – clicca QUI per info). Per maggiori informazioni segnaliamo questo LINK: CLICCA QUI.

 

 

 


voltosanto-b&b-bedandbreakfast-manoppello

Basilica del Volto Santo di Manoppello

 

BASILICA DEL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO (PE)– Un paio di chilometri separano la porta del B&B dalla Basilica dell’ ormai famoso Volto Santo di Manoppello.
Si tratta di un velo tenue che ritrae l’immagine di un volto, un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande, ritenuto essere quello di Cristo.

Un racconto, in parte leggendario, di padre Donato di Bomba, Relation Historica, confermato da un atto notarile del 1646, per la donazione del Velo ai padri cappuccini da parte del dottor Antonio de Fabritiis, narra che il Velo nel 1506 fu lasciato in dono da uno sconosciuto al dottor Giacomo Antonio Leonelli.

Il 1º settembre 2006, papa Benedetto XVI si è recato in visita privata a Manoppello,  per venerare l’immagine. Dopo tale visita papa Benedetto XVI ha elevato il santuario a Basilica minore.

Meta di sempre più numerosi pellegrinaggi, la Basilica merita sicuramente una visita: Per info segnaliamo il sito www.voltosanto.it e la pagina wikipedia sul Volto Santo.

 

 


 

majella-b&b-bedandbreakfast

San Liberatore a Majella

 

SAN LIBERATORE A MAJELLA – SERRAMONACESCA (PE) – 13km e sei a Serramonacesca, piccolo borgo che custodisce l’Abbazia di San Liberatore a Majella: uno dei più importanti esempi di architettura romanica abruzzese.

Per maggiori info, un link del parco Majella (CLICCA QUI) e la solita pagina di wikipedia (CLICCA QUI).

 

 

 

 


 

majella-b&b-bedandbreakfast

Eremo San Bartolomeo

 

EREMO DI SAN BARTOLOMEO – EREMO DI SANTO SPIRITO A MAJELLA – ROCCAMORICE (PE)  – 7 km di curve immersi nella natura e si arriva a Roccamorice per ammirare due Eremi in particolare: L’Eremo di San Bartolomeo in Legio, splendido esempio di luogo di culto ripestre, aggrappato alla pietra e pieno di fascino.

majella-b&b-bedandbreakfast

Eremo Santo Spirito a Majella

Per maggiori info, un link del parco Majella (CLICCA QUI) e la solita pagina di wikipedia (CLICCA QUI).

Da non perdere l’Eremo di Santo Spirito a Majella monastero in passato della Congregazione dei Celestini che è un monumento nazionale italiano.

 

 

 

 

 


Ci sarebbero ancora l’Eremo di Sant’ Onofrio al Morrone, L’Abbazia di Santa Maria Arabona, l’Abbazia di San Clemente a Casauria e molto altro ancora: vi consigliamo di navigare un pò sul sito del Parco della Majella (i link nella pagina si sprecano…)

 

 

MONTAGNA, ARTE MA ANCHE VITA! PESCARA E DINTORNI!

majella-b&b-bedandbreakfast

Ponte del Mare – Pescara

Natura incontaminata, arte, spiritualità ma non dimentichiamo che Lettomanoppello è a 30 km circa da Pescara: tra autostrada o Asse Attrezzato, in una ventina di minuti dalla montagna potrai ritrovarti sul verde Adriatico cantato da D’Annunzio (Pescarese Doc- la sua casa natale è visitabile e vale la pena).

Magari dopo aver mangiato a pranzo gli arrosticini, sagne e ceci etc: cibo di terra e di montagna, una serata a Pescara mangiando pesce non può guastare.

Segnaliamo per la movida zona “Pescara Vecchia” – Corso Manthonè – Via delle Caserme – Piazza Unione, piena di locali, pub, birrerie. Valida anche la zona di Piazza Muzii – Via Battisti per i giovani e meno giovani.

Sempre valida rimane una passeggiata sul lungomare o del sano shopping in Corso Umberto o Corso Vittorio Emanuele.